Buon appetito!

Quello a destra sono io, Maestro Roditore. Quello a sinistra è il famoso Wikimouse. E abbiamo fame di conoscenza. Io mangerei tutti i libri del mondo, ma spesso mi sazio. LUI, invece... LUI ha il verme solitario e divora pagine come fossero dolcetti. Non si sazia mai.

lunedì 25 aprile 2011

I rattonti di Wikimouse

Eccomi! Mentre Wikimouse stava divorando le ultime 100 pagine di -Il regno dei lupi- George R.R. Martin, ne ho approfittato: ho trafugato qualche suo raccontino e, ratto ratto, mi sono permesso di metterlo in bacheca. Speriamo non s'incazzi. Lui odia che le sue "cose" vengano divulgate. Speriamo bene... Buona lettura!

36 commenti:

  1. Ciao Wikimouse.
    Ho letto -I due duellanti- e -La leggenda del principe Got- per ora. Devo dire che il secondo mi è piaciuto di più, anche se Antonio Baconzo Moretta Mastione mi ha fatto sorridere molto.
    Presto leggerò gli altri e ti farò sapere...

    RispondiElimina
  2. Ciao Joy! Grazie per aver commentato. Comunque io non sono Wikimouse, lui non è al corrente della pubblicazione dei suoi racconti. Se solo lo sapesse...
    Ti consiglio -Il dio novelliere-, è il mio preferito.

    RispondiElimina
  3. Io ho letto già il Dio novelliere su BRAVI AUTORI e mi è piaciuto molto, anche se un po' troppo filosofico. I cinque rattonti^^ di Wikimouse li ho letti ieri tutti quanti. La leggenda del principe è troppo serio, con lui che fa strage incontrastato. Scritto bene ma un po' troppo piatto. I DUE DUELLANTI invece è stupendo, SEI GIà DENTRO inquietante. DA CIRO è un po' troppo razzista per i miei gusti. Fai i miei complimenti al grande Wikimouse. Ciao :D

    RispondiElimina
  4. Salve Anonimo!
    A BRAVI AUTORI era molto piaciuto -Il dio novelliere-, sì. Per quanto riguarda il racconto -Da Ciro-, in effetti Wikimouse è sempre stato intollerante, non verso una razza in particolare ma contro l'intera umanità. Questa sua detestabile fobia la si percepisce anche negli altri racconti. Io, al contrario di Wikimouse, adoro l'essere umano; perlomeno mi sforzo di capirlo, anche se a volte il compito è davvero arduo.
    Ciao, ora devo correre. Wikimouse si sta ingozzando di vecchi tomi del '400. Devo fermarlo assolutamente, prima che gli rimanga tutto sullo stomaco. Non vorrei passare un'altra notte a ripulire i suoi rigurgiti.

    RispondiElimina
  5. Ho visto che hai corretto i molti refusi del racconto _da Ciro-. Bene, ora va molto meglio. Per l'esattezza mediatica! ^^

    RispondiElimina
  6. Ciao Crow!
    Purtroppo di refusi ce ne sono in abbondanza. Ho dovuto fare tutto molto in fretta, altrimenti quel pazzo di Wikimouse se ne sarebbe accorto. Se passa da queste parti e vede i suoi racconti pubblicati, mi taglia la coda.
    Domani vedrò di revisionare anche gli altri. Ora scappo. Porco TOPOT! Sta arrivando il famelico. Ciaooooo...
    -Fruscio di scartoffie-Rutto in lontananza-Rumore di passi ovattati-Dissolvenza-

    RispondiElimina
  7. Rieccoci... ho letto -da Ciro- e -il dio novelliere-. Il primo è moltooo... pulp, diciamo. Il secondo è un po' troppo dotto, però fa il suo effetto. Io non avrei messo la traduzione dal greco tra le parentesi. I finali in sucessione sono folgoranti. Complimenti! ah, dici a Wikimouse che molta gente non ama gli esseri umani, me compreso.

    RispondiElimina
  8. Salve Joy.
    Ieri sono stato pestato da Wikimouse. Mi riprenderò. Comunque tutti i nomi propri del racconto -il dio novelliere- hanno un filo logico attinente alla narrazione, almeno così l'ho interpretato io. Chissà cosa gli passa per la testa a Wikimouse. Non mi azzarderò a chiedergli spiegazioni.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog...le mie opinioni circa i racconti le conosci già...I due duellanti è un piccolo gioiello...ovviamente non dire nulla al temibile Wikimouse!!!

    RispondiElimina
  10. attenti alla stirpe dei Mastione...

    RispondiElimina
  11. Bella l'idea del bibliotecario roditore. Complimenti Sergio Wikimouse!
    Bel blog e bei racconti. Te lo dico perchè anch'io provengo dallo stesso concorso. Fortunatamente il mio è stato scelto, ma leggendo i tuoi racconti mi rimane un po' di amaro in bocca. :(

    RispondiElimina
  12. Salve Anonimo!
    Come disse un vecchio topo barbuto su una spiaggia lontana: "ah noo no... (Eheheh) Non c'è pericolo, ioo... Io sono il topo delle pulizie. Ci vediamo".

    RispondiElimina
  13. ... è tratto dal film -UN MERCOLEDì DA LEONI DI SANT'ANTONIO-.

    RispondiElimina
  14. Ma che bello 'I due duellanti',
    è un piccolo capolavoro!
    Originale, grottesco, scritto benissimo. Forse l'unica pecca è qualche passaggio troppo ripetitivo, che comunque non inficia assolutamente il valore del racconto e che sarebbe stato facilissimo 'ripulire'in fase di editing. Mi piace molto il modo in cui il fantasy viene estraniato e ridicolizzato. Che peccato non poterlo leggere in 'I mondi del fantasy'.

    RispondiElimina
  15. Ciao Maurizio.
    Wikimouse si sarebbe adirato nel vederlo pubblicare, ma io no.
    Purtroppo c'è chi l'ha pensata diversamente da te. Ancora non ho letto i racconti dell'antologia e quindi posso valutare. E, comunque sia, non sarebbe giusto denigrarne alcuni a vantaggio degli esclusi.
    Tuttavia qualcosa mi dice che "I due duellanti" non avrebbe sfigurato.
    Grazie del commento.

    RispondiElimina
  16. Bello "I due duellanti", molto bello!

    RispondiElimina
  17. Un piccolo gioiello? Un piccolo capolavoro? Molto bello?
    Guardate... io non l'ho letto e non ho nessuna intenzione di leggerlo... se è stato escluso dall'antologia vorrà dire che non meritava di essere pubblicato.
    E comunque tutte queste adulazioni mi sembrano penose. Io ho letto l'antologia e mi sembrano tutti bei racconti, chi più chi meno. Confutare il fatto che un piccolo gioiello o un piccolo capolavoro siano stati esclusi mi farebbe pensare male. Quindi non te ne avere Wikimouse, Sergio Mastrillo, maestro roditore o chiunque tu sia, ma io non lo leggerò.

    RispondiElimina
  18. Caro anonimo qui non si confuta proprio un bel niente...si parla di nostre opinioni circa un racconto...ed io ribadisco che per me è un piccolo gioiello...punto!

    RispondiElimina
  19. Salve Anonimo/a.
    Presumo che anche tu sia uno dei fortunati prescelti dell'antologia, oppure uno degli editor o chiunque tu sia.
    Diciamo che, in linea di massima, sono d'accordo con te. Se "I due duellanti" fosse un discreto racconto e quelli selezionati dei buoni o degli ottimi racconti, allora non avresti di che compiacerti. Reputando, invece, "I due duellanti" un piccolo capolavoro, ne conseguirebbe che i racconti selezionati sono rare perle letterarie, capolavori immortali da donare ai posteri. Io spero che sia così e dovresti farlo anche tu.
    Se così non fosse allora ci sarebbe da preoccuparsi, perché le ipotesi rimarrebbero tre:
    1)"I due duellanti" è talmente un capolavoro che, come spesso accade, non è stato capito.
    2)"I due duellanti" non è altro che un discreto racconto che è stato giustamente escluso dall'antologia, e tutte le lodi sul suo conto non sono altro che atti di buonismo e ipocrisia.
    3)"I due duellanti" doveva essere scelto e, per qualche oscuro motivo, è stato escluso dall'antologia.
    Io toglierei di mezzo la prima ipotesi. Wikimouse è un bravo scrittore, sì, ma non è un genio incompreso.
    Restano le altre due. Io ti consiglio, per un tuo giudizio personale, di leggere il racconto e poi trarne le dovute conclusioni.

    Spero che Wikimouse non legga il tuo commento. Non vorrei finire nella cripta a spazzolare i Torotalpi per il resto della mia miserabile esistenza.
    Ti saluto eh...

    RispondiElimina
  20. ok, l'ho appena letto.
    Non mi è piaciuto quindi opto per la seconda ipotesi.

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace contraddirti Anonimo, ma non ho riscontrato traccia del tuo download. Ritenta, magari ti riesce di scaricare, insieme al racconto, un po' di sterco di Dragofante; oppure, se sei più fortunato, un bell'uovo di Orsaquila grigia. Mi hanno detto che, oltre a essere iperproteico(G), è anche un ottimo ricostituente sinaptico.

    RispondiElimina
  22. Ovviamente la proprietà dell'uovo di Orsaquila, grigia o dorata che sia, non attecchisce sulle sinapsi del ceppo Mastione. Tu prova comunque, non si sa mai. Ci vediamo eh...

    RispondiElimina
  23. ormai firmarsi è fuori moda, questa sì che è una cosa penosa...

    RispondiElimina
  24. 1) Fino a prova contraria, tutti i pareri sono legittimi.
    2)Ho letto finora quattro racconti dell'antologia e mi sono piaciuti parecchio. Detto questo, continuo a pensare che il racconto di Sergio non avrebbe sfigurato affatto perchè ha classe, è scritto bene e poi si respira quell'aria di letteratura 'classica' (passatemi il termine improprio) dei 'grandi' libri. Poi ovviamente i racconti che hanno partecipato erano tanti ed è ovvio che anche se moltissimi meritavano, non potevano passare tutti.
    Nessuno di noi vuole sminuire il lavoro della redazione, non capisco il motivo di una presa di posizione tanto assurda. 'Non lo leggerò mai'. Forse a leggere un po' di più ci potresti guadagnare, mister Anonimo. Buona fortuna.

    RispondiElimina
  25. Tra parentesi la mia affermazione 'che peccato non poterlo leggere ne I mondi del fantasy!' era motivata dal fatto che sarebbe stato impagabile leggermelo in panciolle gustandomi ogni frase invece di doverlo leggere su questo maledetto schermo del portatile (i lettori e-book sono ancora fuori della mia portata purtroppo).

    RispondiElimina
  26. Io trovo che "i due duellanti" sia un racconto spassoso, originale e mai scontato, pieno di trovate divertenti.Si tratta di una mia opinione, certo, ma, tornando alla discussione, non vedo dove possa essere l'adulazione nell'esprimere pareri soggettivi e nel ritenere che sia un ottimo racconto. Poi, ognuno la pensi come vuole.

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti
    Anch'io ho letto -I due Duellanti- e mi sembra un bellissimo racconto; anche se non sono un critico letterario, ho letto tante antologie e posso dire che questo racconto è superiore alla metà delle schifezze che c'erano ficcate dentro. Non ho letto I MONDI DEL FANTASY quindi non posso giudicare, ma ci scommetto però che la legge del 50% trash vale anche per questa. Dovrò comperare il libro per essere certo di quello che dico. Vi farò sapereee

    RispondiElimina
  28. vabbè Joy non esageriamo, forse qui si sta andando un po' oltre adesso, come ha giustamente detto Salvatore... almeno per me, io ho espresso solo un giudizio di gusto su un racconto che reputo piacevole e non sono dell'opinione di doverne fare una crociata, né sono venuto per adulare qualcuno...

    Sto leggendo i mondi del fantasy poi e, non per partigianeria, visto che nella raccolta ci sono anche io, posso dire che non c'è tutto questo schifo su cui tu scommetti a occhi chiusi, anzi, la qualità è alta e i racconti validi. Segno che comunque, due due duellanti o no, la giuria, almeno per il mio giudizio, non ha fatto tutti questi errori (Errare è umano cmq!) Sulle antologie in giro non saprei dirti, visto che non ne leggo almeno per ora. I mondi del fantasy è la prima antologia di ESORDIENTI (in gran parte) che ho comprato in vita mia e ne sono soddisfatto. Per quanto riguarda "I due duellanti", come ho detto, è un bel racconto, però anche i bei racconti possono essere scartati in un concorso e i motivi possono essere i più disparati.

    Sinceramente ho partecipato ad altri concorsi con racconti che reputavo ottimi e non ce l'ho fatta, qualcosa vorrà dire. L'importante è rimboccarsi le maniche e ritentare. Le cose possono piacere o meno, e i giudici oltre che giudici sono anche lettori come tutti noi, con propri gusti personali.

    Poi non vedo il motivo di fare una crociata come già detto, i concorsi in giro si buttano e "i due duellanti" avrà altre possibilità... oppure Sergio ne scriverà un altro, magari ancora più bello...

    RispondiElimina
  29. Signori, non vi scannate.
    Ringrazio chi appoggia Wikimouse senza riserve, ma una valutazione decente si dovrebbe esprimere dopo aver letto il contenuto dell'antologia, ed è appunto quello che farò io.
    Ringrazio anche quelli che sono venuti a provocare nella casa del Divoratore: non demordete, non tutto è perduto.
    E ringrazio addirittura quelli che sono in mezzo, basta che non disturbino il sonno del temibile Wikimouse. Se si sveglia e ci trova qui a confabulare, son dolori.
    Fate i bravi...

    RispondiElimina
  30. Io naturalmente sarei quello che sta in mezzo naturalmente? In mezzo a cosa poi? Scannarsi? Va beh, stamme bene Sergio, non verrò più a disturbare da queste parti, non temere.

    RispondiElimina
  31. Sono tornato sulle mie parole per cercare di capire dove ho potuto suscitare tutto questo livore. A parte il sarcasmo che ho usato con Mr Anonimo, non mi pare di aver preso di mira qualcuno in particolare. Ho cercato di sedare gli animi con una buona dose di ironia, tutto qui. E se qualcuno si sente in balìa degli eventi, signori miei, io non so che dire. Fatevi una bella mangiata di cervelletto di Babbobrì soffritto con due cipollagli e una grattatina di scaglie di Narvadillo. Vi farà bene.

    RispondiElimina
  32. Eccomi!
    Ho finito di leggere l'antologia, finalmente.
    Mi sono imposto di giudicare i racconti con assoluta imparzialità, nonostante alcuni dei partecipanti siano miei amici e conoscenti. Ovviamente il mio giudizio vale poco più di quello di uno stercosauro, ma già è qualcosa. Mi limiterò a dare un voto su ogni opera, senza fare nomi. Non sarebbe giusto infierire ulteriormente e, in verità, non ne ho proprio voglia; anche perché un giudizio tecnico su ogni racconto svelerebbe l'arcano. Chiunque volesse conoscere il voto e il mio parere sul proprio racconto, può contattarmi privatamente.
    Allora... 24 racconti.
    2 ottimi
    5 buoni
    6 discreti
    6 sufficienti
    3 mediocri
    2 scarsi
    Ora, sperando di non essermi rimbambito o che il metro del mio giudizio non si sia logorato del tutto, non riesco a districarmi da questo inconfutabile divario di opinioni.
    Alcuni degli stessi partecipanti all'antologia hanno reputato -I due duellanti- con svariati gradi di giudizio, tutti compresi tra il -buono- e -l'ottimo-, se non mi sbaglio.
    Allora io ho pensato e sperato: -magari tutti i racconti scelti sono perlomeno compresi tra il discreto e l'ottimo-. Se fosse stato così, avrei potuto pensare a una smodata reputazione del racconto di Wikimouse da parte dei suoi "ammiratori", coincidente a una stravagante divergenza di gusti da parte della giuria.
    In questo caso, dando per scontato che i racconti scelti debbano essere perlomeno discreti, si direbbe che il conto non torna. Posso capire che un racconto -sufficiente- lo si possa reputare -discreto- o -buono- (questione di gusti), ma da qui a esaltare la mediocrità c'è un fiume in piena. Ovviemente questo è solo il mio umilissimo parere.
    Sono arrivato alla conclusione che i racconti di Wikimouse debbano, per forza di cose, ristare tra lo -scarso- e il -mediocre- e che, tra tutti i partecipanti, non c'era un solo racconto appena sufficiente che riuscisse a pareggiare i conti con quelli compresi tra -mediocre e scarso-.
    So bene che un giudizio reso con una tabellina di voti non è il miglior modo di valutare un'opera letteraria, come ho già detto: -chiunque desideri un mio parere tecnico sul proprio racconto, se il tempo mi da tregua, può contattarmi in privato-.

    Per tutto il resto...
    Chi ha occhi per leggere, legga.

    RispondiElimina
  33. NON CAPISCO CHE CI TROVI DI COSì MALVAGIO IN TUTTA QUESTA STORIA DELLA SELEZIONE. SE HAI DA DIRE QUALCOSA CHE NOI NON SAPPIAMO, PARLA... ALTRIMENTI RASSEGNATI. TANTO NON TI SI FILA PIù NESSUNO.

    RispondiElimina
  34. Salve Anonimo/a.
    Dopo questo intervento, sarei tentato di cancellare i commenti senza firma; forse gioverebbe alla quiete nel giardino di Urina e Vento. Tuttavia il silenzio imperituro non si confà nemmeno a una biblioteca. Il movente del mio disappunto è meglio per tutti che rimanga oscuro. Leggendo, ognuno si farà una propria idea su quel che è e quel che è stato. TopoT, dal culmine della sua destinazione, penserà a tutto il resto. Ora, carissimi Anonimi, chiunque voi siate, potrete nascondervi dietro miliardi di pixel, ma non vi basteranno mai.
    Rassegnatevi alla codardia.

    RispondiElimina

BlogItalia - La directory italiana dei blog Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. blipper